08|14


TORNA ALLE NEWS

08|14


TORNA ALLE NEWS

9 Lug 19 | Blog

Il design per la crescita del tuo eCommerce

L’immagine sul web è tutto.

Il primo impatto è da sempre elemento fondamentale nel campo della comunicazione digitale.

Per questa ragione il Design del tuo sito è una condizione da non sottovalutare se vuoi ottenere davvero risultati, specie se il sito in questione è un eCommerce.

Il design del tuo sito eCommerce permette di offrire ai tuoi clienti un‘esperienza migliore e fornire il boost necessario per raggiungere gli obiettivi di vendita prefissati.

 

 

Cosa rende di buona qualità un sito eCommerce?

La risposta potrebbe esser semplice, potremmo infatti dire che i fattori che rendono un eCommerce di buona qualità siano i prodotti stessi, la qualità dei contenuti o le informazioni fornite.

Il design però gioca un ruolo ancora più importante: avere un sito dalla grafica accattivante e progettato con una user experience attentamente studiata per ottimizzare i processi della customer journey, può rendere più semplice il raggiungimento dei tuoi obiettivi di business sul canale digital.

 

 

Perché il design è così importante in un eCommerce?

Oggi esploreremo i motivi per cui dovresti dedicare cura e attenzione al Web Design quando decidi di aprire o rinnovare il tuo eCommerce.
 

  • Instaurare fiducia
    Non importa cosa tu stia vendendo o quanto sia grande la richiesta dei tuoi prodotti, gli utenti sono più disposti ad acquistare online solo da piattaforme eCommerce di cui possono fidarsi.Una delle sfide degli eCommerce sta nel costruire quella fiducia.Un modo per farlo è utilizzare un design web particolare e consistente.Un sito web dal design semplice ma d’impatto, che catturi l’attenzione e mostri il contenuto dove l’utente si aspetta di trovarlo, è più probabile che venga considerato attendibile rispetto ad un sito mal costruito o obsoleto che può creare confusione.

 

  • Renderlo semplice ed intuitivo
    Design e sviluppo sono direttamente connessi quando si tratta di ottimizzare una piattaforma per gli acquisti online.
    Il design della UX è un fattore imprescindibile nella progettazione di un sito web. È importante assicurarsi che un sito sia semplice ed intuitivo in modo da consentire all’utente di orientarsi con immediatezza.Assicurati che ogni elemento sia posizionato correttamente: CTA ben posizionate ad esempio rendono più facile la navigazione e diventano uno strumento fondamentale per instradare l’utente nel compimento dell’azione desiderata.Più il tuo sito è user-friendly, più è probabile che i clienti aumentino la loro fiducia nei confronti della tua piattaforma e della tua azienda.
    Se volessi approfondire meglio questo argomento, dai un’occhiata a questo nostro articolo 

 

  • Puntare sulla qualità delle immagini
    A cosa serve un bel design di un eCommerce senza immagini, foto, video o infografiche di ottima qualità?In un negozio reale, se entrassi per la prima volta e vedessi un pavimento sporco e disordinato, avresti probabilmente una impressione negativa e andresti via.
    Immagina di essere arrivato su una pagina web con un layout disordinato e immagini di bassa qualità, quale sarebbe la tua opinione?Lo stesso avviene con un negozio online.Utilizza foto e immagini originali e di qualità e assicurati che abbiano uno stile coerente con l’identità del tuo brand.La prima impressione è la chiave.Le immagini sono particolarmente importanti per un negozio eCommerce.Bisogna rendere l’immagine di un prodotto quanto più veritiera e vicina al reale.Perchè? I clienti non possono vedere o tenere fisicamente il prodotto prima di acquistarlo, quindi si fidano delle parole utilizzate per descrivere il prodotto e delle immagini per visualizzare il prodotto in modo accurato. Questi fattori faranno la differenza.

    Le descrizioni accurate all’interno della scheda prodotto, le immagini o grafiche che aggiungono ulteriori informazioni, possono avere una maggiore influenza su un utente che è intenzionato a completare un acquisto.

 

  • Valorizzare l’identità del tuo brand
    E’ necessario che ognuno degli elementi inclusi nel tuo sito web sia percepito sempre in linea con il tuo brand. Questo è fondamentale per dare continuità alla comunicazione che porti avanti sugli altri canali.Assicurati di chiederti come vuoi trasmettere il tuo marchio e quale messaggio vuoi veicolare attraverso il tuo sito eCommerce.Aumenta la consapevolezza del tuo marchio attraverso il posizionamento del logo, colori aziendali e slogan che siano in linea con il tuo business eCommerce e stabilisci familiarità.

 

  • Essere differente
    Per molte aziende, uno degli obiettivi principali è assicurarsi di distinguersi dalla concorrenza.Lo stesso vale per il tuo negozio eCommerce.Mettere insieme design e funzionalità in un sito Web può essere la spinta necessaria per raggiungere nuovi traguardi ed intercettare nuovi clienti.Qualunque cosa tu scelga, prova e aggiungi qualcosa che richiami alla mente dei tuoi clienti il tuo brand.Le persone in questo modo potranno immediatamente associare al tuo brand l’immagine di un’azienda affidabile, in grado di offrire un prodotto di alta qualità.

 


 

Se pensi che il tuo eCommerce necessiti di una rinfrescata, che questi consigli possano tornarti utili e volessi approfondire alcuni di questi suggerimenti, contattaci, ti aiuteremo a scoprire quali possano esser le migliori strategie per ottimizzare il design del tuo sito eCommerce al fine di ottenere più vendite.

Hai un’idea per un progetto? Contattaci!

Parleremo della tua idea e di come trasformarla in un progetto che ti permetterà di raggiungere gli obiettivi prefissati. Invia una mail a hello[at]madfarm.it, ti contatteremo al più presto!