05|05


TORNA ALLE NEWS

05|05


TORNA ALLE NEWS

28 Mar 19 | Blog

Mobile Friendly: perché è fondamentale avere un sito ottimizzato per mobile

Quante persone usano i telefoni cellulari? Guardati intorno.

Utilizziamo il cellulare per chiamate di lavoro, rispondere alle email, restare aggiornato sulle ultime notizie, interagire con gli amici sui social media o acquistare online.

Cosa significa tutto questo per te e per la tua attività?

Semplice: Se il tuo sito non è mobile-friendly, sei fuori dai giochi.

Te lo avevamo già anticipato in un articolo precedente.
Oggi tratteremo meglio questo argomento approfondendone alcuni aspetti

 

Allora quanto è importante avere un sito mobile friendly?

Negli ultimi anni le connessioni da mobile hanno superato di gran lunga quelle da desktop. Questo è accaduto come naturale conseguenza del cambiamento delle nostre abitudini, delle nostre necessità e della struttura del mercato online.

Partendo da questo presupposto, quali sono allora i vantaggi di avere un sito ottimizzato per dispositivi mobile e rendere la tua attività online mobile-friendly?

Eccone qualcuno:

 

Per Google il web è mobile

I dispositivi mobili sono il modo preferito per accedere ai contenuti online. E di questo i motori di ricerca come Google ne hanno preso atto. La modifica dell’algoritmo di Google avvenuta nel 2015 ha ottimizzato il modo in cui questo visualizza i risultati di ricerca per dispositivi mobili. Google così dà la priorità ai siti web ottimizzati per i dispositivi mobili rispetto a quelli che non lo sono.

 

Tutti utilizzano dispositivi Mobile

Le persone in tutto il mondo utilizzano i dispositivi mobili per fare qualsiasi cosa, dalle semplici ricerche su Internet all’acquisto di articoli, di biglietti e molto altro ancora.
La ragione? È veloce, facile e comodo.
I consumatori di ogni settore vogliono connettersi e ottenere rapidamente ciò che cercano. Se il tuo sito non è ottimizzato per i dispositivi mobili, non puoi offrire ai tuoi clienti un servizio immediato.

 

Ti aiuta ad avere maggiore credibilità con i tuoi clienti e influencer nel tuo settore

Con un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili, chiunque tenti di visitare il tuo sito su un dispositivo mobile avrà un’esperienza adeguata e incoraggerà tali utenti a considerarti una risorsa credibile per informazioni, prodotti e servizi.
Cosa comporterà tutto questo? Gli utenti soddisfatti torneranno sul tuo sito e diranno agli altri quanto l’esperienza sia unica. I clienti insoddisfatti faranno invece il contrario.

 

Ne beneficerà la tua reputazione

La reputazione è tutto e la maggior parte delle aziende non può permettersi di offrire alle persone un’esperienza negativa, digitale o di qualsiasi altro tipo.
Non solo online, ma anche offline. Le persone prenderanno nota di un sito Web con cui hanno una grande esperienza e prenderanno anche nota di un sito web con cui hanno una brutta esperienza.
La tua attività sarà così considerata moderna e pertinente.

 

Migliora il tasso di conversione

Hai una quantità limitata di tempo per catturare l’attenzione di un visitatore del sito web. Questo è ancora più vero nel caso dei dispositivi mobili perché gli utenti accedono spesso al tuo sito web mentre sono in giro. Se un visitatore è in grado di navigare facilmente le tue pagine e il contenuto è scritto in modo mobile friendly, aumenta la possibilità di convertire i visitatori in clienti.

 

Diminuisce la percentuale di abbandono

La velocità di caricamento delle pagine è importante perché gli utenti vanno sempre di fretta. Un normale sito web non ottimizzato per dispositivi mobili renderà lenta l’esperienza di navigazione o, in casi peggiori, potrebbe non caricarsi affatto.
Un sito Web ottimizzato per il mobile pronto verrà caricato rapidamente perché il codice è strutturato in modo che sia compatibile con i dispositivi mobili.

Per gli amanti dei numeri: gli studi mostrano che i visitatori da mobile abbandoneranno una pagina se devono attendere il caricamento per più di 6-10 secondi.

 


 

Insomma potresti offrire alcuni dei prodotti o servizi più utili, preziosi e unici sul mercato, ma se l’esperienza mobile del tuo sito web è poco curata, la tua azienda sarà un dinosauro digitale – incoraggiando le persone a cercare aiuto altrove.

I siti web che non sono ottimizzati per i dispositivi mobili stanno rapidamente perdendo terreno nel panorama digitale. Con il passare del tempo, emergeranno sempre più siti Web ottimizzati, spingendo quelli che non lo sono ancora più in basso nella pagina dei risultati di ricerca e soprattutto lontano dai clienti.

Questi sono solo alcuni delle ragioni per cui è importante avere un sito web ottimizzato per dispositivi mobili.

Ci sono alcuni modi che possono permetterti di migliorare e organizzare i tuoi contenuti in modo che appaiano perfetti sui dispositivi mobili. In alcuni casi si tratta di piccoli accorgimenti a cui probabilmente non hai fatto caso e che solo l’occhio critico di chi ci lavora quotidianamente potrà fartelo notare.

Se stai pensando di risolvere queste criticità, contattaci e ti aiuteremo a trovare la soluzione che ti permetta di rimanere a passo con la concorrenza ed offrire un’esperienza memorabile per i tuoi utenti.

Hai un’idea per un progetto?
Contattaci!

Parleremo della tua idea e di come trasformarla in un progetto che ti permetterà di raggiungere gli obiettivi prefissati. Invia una mail a hello[at]madfarm.it, ti contatteremo al più presto!