12|14


TORNA ALLE NEWS

12|14


TORNA ALLE NEWS

25 Mar 20 | Blog

Strategie digitali per far fronte alle emergenze

La sfida che ci stiamo ritrovando ad affrontare in questi giorni è difficile sotto diversi aspetti. In primis per ciò che riguarda la nostra salute ovviamente, intaccando al contempo la nostra quotidianità, le nostre abitudini e dunque anche il nostro lavoro.
 

 
Le misure precauzionali necessarie imposte dal Governo hanno infatti aperto nuovi scenari a tutte le attività ed aziende che operano sia online che offiline. Ad ognuna di queste è toccato il compito di riorganizzarsi sotto diversi punti di vista.
Lo smartworking, per esempio, adesso è una soluzione della quale nessuna azienda può fare a meno. Una valida alternativa (per alcuni settori, s’intende) alla chiusura forzata.

Un nuovo modo di approcciarsi al lavoro è già in atto e una conseguenza di questi cambiamenti è l’effetto moltiplicatore su quella che era già una tendenza verso il comportamento di acquisto online rispetto a offline.
 

 
Non c’erano dubbi sul fatto che le nuove generazioni vivessero già in prevalenza stili di vita digitali, optando per gli acquisti su dispositivi rispetto a quelli nel mondo reale.

Questo focolaio attuale porterà però le persone di tutte le età a ripensare il modo in cui vivono le loro vite e come acquistano.

Ora è il momento di riflettere seriamente su come stai investendo in strategie online e se sei pronto a soddisfare questo nuovo mondo.

Non importa se i tuoi prodotti o servizi sono progettati per esperienze in negozio, ora è il momento di ripensare a come il tuo business può evolversi per garantire che sopravviva a questa dinamica mutevole.

Sia che si tratti di creare nuove linee di prodotti o di sfruttare meglio le strategie di marketing dei social media per mantenere i clienti legati al tuo marchio, o anche di pensare in grande a nuove idee di business che capitalizzano esclusivamente in un mondo digitale, adesso devi pensare diversamente.
 

 
Da dove partire?
 

Questo è esattamente il momento di rivisitare il tuo sito aziendale e assicurarsi che la tua azienda si presenti bene. È anche il momento di reimpostare gli obiettivi per le tue campagne di marketing e dare uno sguardo approfondito alla performance degli sforzi passati. Uno sguardo approfondito indicherà sicuramente la reale necessità di aggiornare gran parte dei materiali di marketing prodotti fino a questo momento.

Ecco alcuni spunti da cui iniziare per rivedere la tua presenza online:
 

Contenuto del sito Web

Accertati che contenga i giusti messaggi di marketing con il corretto invito all’azione. Verifica che esso abbia un forte impatto visivo in grado di supportare la comunicazione del brand attraverso un design coerente e in linea con gli elementi identificativi del brand.
 

 

Content marketing

Sfrutta questa opportunità per definire una strategia che supporti la divulgazione di contenuti coerenti e in linea con gli obiettivi dell’azienda.
La pianificazione strategica è fondamentale, soprattutto in questo particolare periodo.
 

 

Social Media

Migliora il coinvolgimento sui social media, nutrisci la tua community con contenuti ricercati e di valore, che possano fornire informazioni accurate e consigli sulla prevenzione al covid19, senza tralasciare, ovviamente, contenuti che siano un momento di svago per i tuoi follower. Se utilizzati in modo efficace, non solo permettono di mantenere la relazione con i clienti acquisiti ma anche di seminare, con azioni strategiche, per il futuro.
 

 

SEO

Verifica le classifiche di ricerca organiche del tuo sito Web attuale e ottimizzale per i motori di ricerca per migliorare la qualità e la quantità del tuo traffico web.
Rafforzare la tua attenzione sul web marketing ti consentirà di mantenere la normalità in questi giorni insolti e ti darà un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti che sono lenti a reagire.
 

 
Speriamo che tutto questo finisca presto, nel frattempo ti invitiamo a valutare di rivedere la tua presenza online, per migliorare la tua posizione e farti trovare pronto.
Contattaci per una chiacchierata!

 

Hai un’idea per un progetto? Contattaci!

Parleremo della tua idea e di come trasformarla in un progetto che ti permetterà di raggiungere gli obiettivi prefissati. Invia una mail a hello[at]madfarm.it, ti contatteremo al più presto!